Formazione addetto Antincendio in aziende di Livello 2 ( ex Rischio Medio )
CLICCA SULLA DATA PER PRENOTARE
DETTAGLI DEL CORSO
L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".
I nostri corsi seguono le nuove indicazioni del D.M 02/09/2021 ”Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del D.Lgs 81/08.
Le principali modifiche comprendono:
- La denominazione dei corsi: è stata suddivisa per livelli e non più per tipologia di rischio. Si parlerà, infatti, di livello 1,2 e 3.
- Le prove pratiche obbligatorie per tutti i livelli: si tratta di prove di spegnimento con estintori su appositi focolari
Ricordiamo, inoltre, che dal 4/10/22 gli addetti antincendio sono tenuti ad effettuare l'aggiornamento formativo ogni 5 anni.
Tutti i corsi di formazione e aggiornamento antincendio offrono la possibilità di scelta tra due modalità di erogazione: aula tradizionale e videoconferenza per la componente teorica. Tuttavia, la parte pratica delle esercitazioni deve essere obbligatoriamente svolta in presenza, in conformità con quanto stabilito nel Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021.
In aggiunta, il Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021 stabilisce che i lavoratori impiegati nei luoghi di lavoro elencati nell'Allegato IV sono tenuti a conseguire un attestato di idoneità tecnica, come richiesto dall'articolo 3 della Legge 609/96, rilasciato dalle autorità competenti dei Vigili del Fuoco. Di conseguenza, i suddetti lavoratori che necessitano di una qualifica ufficiale, previo completamento del corso, dovranno superare un esame di idoneità tecnica presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Questo passaggio è essenziale per ottenere l'attestato di idoneità tecnica.
PROGRAMMA:
1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore):
Principi sulla combustione e l'incendio:
- Le sostanze estinguenti;
- Il triangolo della combustione;
- Le principali cause di incendio;
- I rischi per le persone in caso di incendio;
- I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
2) STRATEGIA ANTINCENDIO - prima parte (2 ore):
Misure antincendio (prima parte):
- reazioni al fuoco;
- resistenza al fuoco;
- compartimentazione;
- esodo;
- controllo dell'incendio;
- rivelazione e allarme;
- controllo di fumi e calore;
- operatività antincendio;
- sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
3) STRATEGIA ANTINCENDIO - SECONDA PARTE (1 ora):
- Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
4) ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore):
- Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo e di estinzione degli incendi più diffusi
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale
- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
- Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.
- Verifica di apprendimento finale
PRENOTA IL TUO POSTO