SICUREZZA SCANAVINO / News / Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1315,20 a 5699,20 euro: queste le sanzioni previste per i Datori di Lavoro che non provvedono a Formare ed Informare i propri lavoratori sui rischi presenti in azienda.

Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1315,20 a 5699,20 euro: queste le sanzioni previste per i Datori di Lavoro che non provvedono a Formare ed Informare i propri lavoratori sui rischi presenti in azienda.


Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1315,20 a 5699,20 euro: queste le sanzioni previste per i Datori di Lavoro che non provvedono a Formare ed Informare i propri lavoratori sui rischi presenti in azienda.


Far parte di una realtà lavorativa senza conoscere poco o nulla sui rischi ai quali si è sottoposti, senza conoscere nulla sul comportamento da tenere nelle situazioni di pericolo per la propria salute ed essere sottoposi ad una probabilità piuttosto elevata di andare incontro ad infortuni: queste le problematiche per chi non viene adeguatamente informato e formato in materia di rischi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. 

Ai Datori di Lavoro? L’arresto? Molto raramente, solo se si è recidivi… Una bella ammenda di qualche migliaia di euro? con la più totale certezza si. 

La mancata Formazione e Informazione dei lavoratori sui rischi lavorativi è la principale causa degli infortuni in Italia. il tragico trend degli infortuni nella penisola mostra come i più esposti al rischio siano i giovani lavoratori e i lavoratori anziani. Nel primo caso la motivazione è dovuta al fatto che, i Datori di Lavoro, non sempre provvedono ad una reale Formazione dei propri dipendenti, questo perché sempre più spesso i lavoratori giovani sono soggetti a contratti precari balzando in poco tempo da un’azienda all’altra come una patata bollente; nel secondo caso i lavoratori più anziani vedono la Formazione come una perdita di tempo, si basano solo sulla loro esperienza, ricorrendo alla fatidica frase “si è sempre fatto così”, ed è proprio facendo “sempre così” che però si verificano gli infortuni. 

L’Informazione e la Formazione sui rischi lavorativi sono OBBLIGHI sanciti dagli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/08, e rappresentano un importante momento di cultura prevenzionistica nei luoghi di lavoro. 

Presso il nostro studio di consulenza, accreditato conformemente al modello di accreditamento specifico regionale, potrai rivolgerti a Docenti Formatori Qualificati per lo svolgimento di corsi di Informazione/Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Ti ricordiamo che, il 18 giugno presso i nostri uffici, verrà svolto il corso di Informazione/Formazione per Preposti, di seguito troverai il link con le relative informazioni: 

https://www.facebook.com/events/368450846977094/

Contattaci per scoprire più!!

Scanavino&partners