NORMA ISO 39001:2016 SICUREZZA DEL TRASPORTO SU STRADA PERCHE’ NON E’ SOLO COLPA DEGLI AUTISTI |
A pagarne le conseguenze più gravi sono spesso gli stessi Autisti / Lavoratori che rimangono coinvolti in incidenti mortali, ma no solo. Anche gli ignari conducenti di auto che per beffa di un destino crudele si trovano ad incrociare queste linee di morte.
Nel 2017, sul totale degli incidenti stradali rilevati dalla sola Polizia Stradale, quasi il 30 % è stato causato da mezzi di trasporto industriali superiori a 7,5 Tonnellate. Di questi il 17,2 % sono incidenti mortali.
Il trasporto su strada di mezzi pesanti è da sempre un problema in termini di INTEREFERENZE con il traffico veicolare automobilistico. Le cause sono da imputare ad una serie di fattori quali: i ritmi sempre più serrati a cui sono costretti gli autisti, l’utilizzo di telefoni cellulari durate la guida, aree di sosta non adeguate, condizioni meteo spesso gravose, lavoro in solitario e stressante, ed a volte anche la contraffazione sui cronotachigrafi con la complicità ed obbligo del Datore di lavoro.
Senza voler criminalizzare nessuno, tantomeno gli Autisti che sono dei Lavoratori e pertanto vanno tutelati come chiunque altro, ma è necessario che le Aziende di Trasporto prendano seriamente in considerazione tali aspetti e promuovano iniziative concrete ad arginare tali situazioni.
Le Aziende di Trasporto attente alla Sicurezza non possono prescindere dal considerare il tema della Sicurezza Stradale, ed assumersi l'impegno di Tutelare la Sicurezza in strada dei propri Dipendenti come parte integrante della Politica Aziendale per la Sicurezza Stradale
Una concreta Politica per la Sicurezza Stradale dell’Azienda di Autotrasporti, può essere di grande valore anche per la sicurezza in strada dei propri Clienti, degli Utenti e della Comunità in generale.
Cosa è la Norma ISO 39001:2016 e come può aiutare le Imprese di trasporti.
La norma ISO 39001:2016 - Road Traffic Safety Management System - definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale in grado di permettere ad ogni Azienda di Trasporto di ridurre la probabilità di incidenti, morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le possibili variabili che sono sotto la propria influenza e gestione.
La norma ISO 39001:2016 è applicabile a qualsiasi Impresa di Trasporti, indipendentemente dal settore e dal prodotto o servizio forniti. In particolare, tale norma risponde alle esigenze delle aziende di trasporto di merci e persone che vogliano dotarsi di un sistema Organizzativo e Manageriale in grado di ridurre le probabilità di incidenti ed infortuni stradali.
Il nostro Studio di Consulenza, in collaborazione con ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE attivo a livello internazionale sul fronte della Sicurezza, propone servizi di Implementazione del Sistema di gestione e relativa Certificazione secondo gli standard della norma ISO 39001:2016
La gestione della Sicurezza Stradale secondo la ISO 39001 consente alle Aziende di ottenere i seguenti benefici:
■ Migliorare la Gestione dell'Organizzazione, in termini di Sicurezza Stradale: riduzione degli incidenti e dei relativi costi indotti;
■ Documentare in modo oggettivo il proprio impegno circa le tematiche correlate alla Sicurezza Stradale;
■ Beneficiare di un migliore posizionamento sul mercato, ad esempio nei confronti dei fornitori o in occasione di gare pubbliche e programmi di Etica e Sostenibilità;
■ Migliorare la consapevolezza e il coinvolgimento dei propri Dipendenti attraverso percorsi formativi ed informativi continui.
L’implementazione di un sistema di gestione per la SICUREZZA STRADALE secondo la norma ISO 39001:2016, perfettamente integrabile con le altre norme quali ISO 9001, passa attraverso le seguenti fasi operative:
§ Verifica della situazione organizzativa dell’impresa e stesura di un rapporto di GAP-ANALYSIS
§ Predisposizione del Piano di Azioni per implementare i requisiti richiesti dalla norma ISO 39001:2016
§ Predisposizione delle procedure applicative previste dalla norma ISO 39001:2016
§ Formazione ai Lavoratori sui requisiti della ISO 39001:2016 e sulle BUONE PRATICHE di SICUREZZA STRADALE
§ Mantenimento per 12 mesi del Sistema di gestione 39001:2016
§ L’impatto sul sistema di traffico stradale, sia per il trasporto merci che di passeggeri;
§ L’impatto del traffico nell’ambito della costruzione, gestione, manutenzione di strade e servizi di soccorso stradale;
§ Il numero di personale viaggiante, pendolari o dipendenti nel caso di trasporto di persone;
§ Il numero di km percorsi da e per il luogo di lavoro e per i viaggi di lavoro
§ Il numero di siti ed, in particolare, i siti che generano un alto volume di traffico
§ Il numero di incidenti, infortuni gravi e morti da collisione registrati
§ L'affidamento in outsourcing a terzi di attività a rischio.
È necessaria, nonché doverosa, una presa di coscienza più elevata da parte dei datori di lavoro delle imprese di Trasporto affinché una diversa e nuova cultura per la SICUREZZA STRADALE sia parte integrante della cultura Organizzativa Aziendale.
Gli Autisti sono LAVORATORI che DEVONO essere tutelati al pari degli altri, e che spesso per ragioni puramente di opportunità economica pagano con la propria vita queste misere scelte.
IL COSTO di UNA CERTIFICAZIONE è decisamente inferiore alla vita di un lavoratore.