Parte oggi la procedura per candidarsi al concorso lanciato dall’Inail e dal dal Gruppo tecnico interregionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. |
L’iniziativa è legata al Piano nazionale prevenzione in edilizia 2014-2018, prorogato al 2019 e coordinato dalle Regioni Sicilia e Toscana, in linea con l’Accordo quadro stipulato nel 2015 tra l’Inail, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il Ministero della Salute.
L’obiettivo del bando è quello di creare un repertorio di buone pratiche per la prevenzione di infortuni e malattie professionali nel settore edilizio, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza sul lavoro.
I cantieri temporanei e mobili sono potenzialmente ad alto rischio infortunistico per la natura dei lavori che in essi si svolgono. Si tratta di ambienti dove si svolgono attività di costruzione, manutenzione o demolizione di una serie di opere, tra cui costruzioni in cemento armato, opere stradali, ferroviarie o marittime e scavi. I cantieri temporanei rimangono nello stesso luogo fino al completamento dei lavori, mentre nei cantieri mobili i lavoratori eseguono le attività spostandosi continuamente. Entrambi i cantieri devono essere opportunamente segnalati, soprattutto quando si trovano in prossimità di zone trafficate e abitate.
A partire dal 22 luglio, fino al 22 novembre 2019, sul sito dell’Inail sarà possibile accedere alla procedura online per partecipare alla selezione, articolata in tre fasi da eseguire in un’unica sessione.
Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio. A Roma la cerimonia di premiazione, nel corso di una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.
Vuoi che la tua Azienda sia un esempio positivo e replicabile di buone pratiche per la prevenzione di infortuni e malattie professionali nel settore edilizio? Sicurezza Scanavino ti aiuta a diventarlo!
Contatta i nostri uffici per ottenere consulenza sulle pratiche di sicurezza sul lavoro che già hai implementato e quelle che puoi ancora implementare per assicurare ai tuoi lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e alla tua azienda una reputazione vincente e di vantaggio negli occhi dei tuoi clienti!
Con i corsi di formazione sicurezza sul lavoro a Torino organizzati da Sicurezza Scanavino la vittoria è garantita sempre!