SICUREZZA SCANAVINO / News / Aggiornato lo standard ISO 7010 -segnaletica di sicurezza

Aggiornato lo standard ISO 7010 -segnaletica di sicurezza


Aggiornato lo standard ISO 7010 -segnaletica di sicurezza

Nella prevenzione degli incidenti e lesioni, sul luogo di lavoro e non solo, un ruolo importante spetta alla segnaletica di sicurezza. Essa deve infatti essere chiara indipendentemente dalla lingua, dalla cultura o dall'impostazione. A questo scopo sono stati concordati a livello internazionale e utilizzati a livello globale  simboli unici da utilizzare nei segnali di sicurezza. Lo standard ISO che è un riferimento per i segnali di sicurezza è stato appena aggiornato per incorporare nuovi segnali di sicurezza che sono in uso in tutto il mondo.




Dalle aree con divieto di accesso nei cantieri alle uscite di emergenza, la ISO 7010, Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnaletica di sicurezza - Segnaletica di sicurezza registrata, prescrive segnalazioni di sicurezza a scopo di prevenzione degli infortuni, protezione antincendio, informazioni sui rischi per la salute ed evacuazione di emergenza.


segnaletica salute e sicurezza sul lavoro   Presenta la forma e il colore del segno come indicato nella norma ISO 3864-1Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnali di sicurezza - Parte 1: Principi di progettazione per i segnali di sicurezza e le marcature di sicurezza, mentre il design del simbolo è conforme alla ISO 3864- 3, Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnali di sicurezza - Parte 3: Principi di progettazione per simboli grafici da utilizzare nei segnali di sicurezza.


Jan-Bernd Stell, presidente del comitato tecnico ISO che ha sviluppato lo standard, ha affermato che la mancanza di armonizzazione e standardizzazione in questo settore potrebbe causare confusione e incidenti.


“La standardizzazione internazionale dei segnali di sicurezza comporta che tutti parlino la stessa lingua quando si tratta di sicurezza. Ciò fornisce una soluzione semplice per tutti, sia nei luoghi di lavoro che nelle aree pubbliche come gli aeroporti in cui convergono molte nazionalità. “

 Esempi di segnali di sicurezza documentati nella norma includono qualsiasi cosa, dagli avvertimenti in acque profonde, elettricità o filo spinato a istruzioni come "non camminare o sostare qui" o non utilizzare gli ascensori in caso di incendio. "  segnaletica sicurezza sul lavoro Torino

Per conoscere al meglio la segnaletica di sicurezza sui luoghi di lavoro e garantire ai tuoi dipendenti un ambiente di lavoro sicuro partecipa al corso sulla segnaletica di Sicurezza Scanavino!

 
Iscriviti al corso segnaletica di sicurezza Torino!


Rimani sempre aggiornato sulle novità del mondo ISO con Management Academy! Se vuoi adeguare la tua attività agli standard ISO ed ottenere numerosi vantaggi tra cui la garanzia per i tuoi clienti, rivolgiti agli esperti di Management Academy per la tua consulenza sulle certificazioni ISO a Torino e in tutta Italia!
 
scopri di più sulla consulenza ISO a Torino!