La norma UNI 11720:2018 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Manager HSE, ossia un professionista che ha le conoscenze, abilità e competenze che garantiscono una moderna gestione ambientale e di sicurezza sul lavoro! |
HSE Manager è la figura che si occupa della gestione degli aspetti di Salute, Sicurezza e Ambiente all’interno dell’ecosistema aziendale, come si può comprendere decifrando l’acronimo HSE - “Health, Safety & Environment”.
Al HSE Manager spetta il compito di redigere e tenere aggiornata la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, gestire i sistemi di sicurezza e tutela ambientale, mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori.
Questi compiti venivano affidati prima al RSPP, come fosse una estensione delle sue competenze, ma senza una dovuta preparazione in materia.
Con la norma UNI del 2018 invece, il HSE deve sempre rimane aggiornato sulle nuove leggi e norme promulgate e realizzare di conseguenza gli adempimenti necessari, risolvere le prescrizioni e le non conformità, raccogliere ed elaborare i dati relativi al monitoraggio ambientale come gli scarichi di rifiuti, le emissioni etc. Senza dimenticare di provvedere all’implementazione degli obblighi in materie di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro in base al D.Lgs 81/08.
Tra questi ultimi troviamo la valutazione dei rischi, la verifica e gestione dei piani di manutenzione, le indagini strumentali ed aggiornamento delle procedure, la verifica sull’uso corretto dei DPI e sul rispetto delle disposizione del POS.
La figura emergente del HSE Manager richiede una specifica formazione per ottenere le necessarie competenze in ambito di salute e sicurezza sul lavoro e gestione ambientale. Pertanto un requisito base per accedere a tale funzione è il possesso di una laurea a indirizzo tecnico, come Ingegneria Meccanica o Elettrotecnica o Gestionale o dell’Ambiente e del Territorio.
Ma i titoli di studio sopra citati non sono comunque sufficienti, tale conoscenze dovranno essere completate con lo studio della normativa e le responsabilità legate alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell’ambiente, l’implementazione di un sistema di gestione integrato sicurezza, qualità, ambiente ed etica, la modalità di conduzione degli audit, la gestione della fase di analisi del rischio per un appropriato piano di prevenzione, il controllo economico per un corretto investimento nelle azioni di miglioramento e di riduzione dei rischi, la diffusione della cultura della sicurezza e gestione dei conflitti, lo sviluppo del benessere organizzativo aziendale e la gestione delle situazioni di emergenza.
Il tutto seguito dal superamento di specifici esami che permetteranno di ottenere le certificazioni necessarie per poter ricoprire questo ruolo.
Se siete interessati a ricoprire il ruolo del HSE Manager e contribuire alla gestione ambientale e di sicurezza all’interno di una realtà aziendale, Sicurezza Scanavino annuncia l’arrivo dei corsi di alta formazione e Master per HSE, per una adeguata preparazione, aggiornamento e miglioramento delle conoscenze e competenze necessarie a tale scopo!
Continuate a seguire il nostro blog per non perdervi i dettagli su tale percorso formativo a Torino che pubblicheremo a breve! Altrimenti contattate i nostri uffici per maggiori informazioni!
A PRESTO !