La sicurezza è una scelta. La sicurezza è una serie di scelte fatte quotidianamente dai lavoratori, scelte che coinvolgono comportamenti sul posto di lavoro. È il modo in cui ti formi, quali precauzioni prendi quando esegui le attività e il tuo livello di consapevolezza sui fattori esterni che possono compromettere il tuo benessere. |
Esistono tre fattori che influenzano le scelte di sicurezza personale: la capacità di riconoscere i pericoli e valutare i rischi, la motivazione per essere al sicuro e la capacità di concentrarsi durante l'esecuzione dell'attività corrente in modo sicuro.
Behavior Based Safety è un programma progettato per influenzare le azioni dei dipendenti verso risultati più sicuri, idealmente prevenendo un incidente o un infortunio prima che si verifichi.
L'attuazione di un programma di sicurezza basato sul comportamento è il modo più completo per le aziende di promuovere la sicurezza, eliminare i pericoli e prevenire gli infortuni. Se implementato correttamente, un programma di sicurezza basato sul comportamento può fornire vantaggi positivi per modificare comportamenti non sicuri, ridurre gli infortuni sul lavoro, ridurre al minimo le ore di produzione perse e migliorare il morale sul luogo di lavoro - ingredienti essenziali per creare una forte cultura della sicurezza. La sicurezza basata sul comportamento è importante perché oltre l'80% di tutti gli incidenti si verificano a causa delle scelte che facciamo e del modo in cui agiamo, ovvero del nostro comportamento. La sicurezza è in larga misura sotto il nostro controllo. Gli atti non sicuri, anziché le condizioni non sicure, sono la causa principale della maggior parte degli incidenti.
Nell’arco dello stesso gli obiettivi che ci poniamo sono :
1. Definire la sicurezza basata sul comportamento e i suoi termini chiave
2. Descrivere perché un programma di sicurezza basato sul comportamento è importante sia per i dipendenti che per le aziende
3. Identificare i metodi e gli strumenti utilizzati per eliminare i pericoli e prevenire infortuni sul lavoro
4. Identificare i passaggi coinvolti in un programma di sicurezza basato sul comportamento
Gli incidenti e gli infortuni hanno innanzitutto un costo umano, quindi è vantaggioso per i dipendenti praticare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro. È l'impatto umano - lesioni personali, perdita di mezzi di sussistenza, benessere degli altri - che ci dà motivo di preoccupazione per le scelte comportamentali sul posto di lavoro.