Il Rappresentante è eletto dai lavoratori stessi, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti dell'azienda, quindi:
Le aziende con non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. Nel caso in cui l’azienda non dovesse disporre di questi organismi, il Rappresentante verrebbe scelto tra i lavoratori tramite la solita votazione.Quanti sono gli RLS per azienda
Il numero dei Rappresentanti solitamente viene stabilito dalla contrattazione collettiva, in caso contrario è previsto un numero minimo di RLS in base al numero dei dipendenti totali dell'azienda :
- 1 RLS per aziende con meno di 200 lavoratori
- 3 RLS per le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 201 e 1000
- 6 RLS nel caso di aziende con più di 1000 lavoratori.
Che compiti spettano al RLS
L'articolo 50 del D.Lgs.81/2008 elenca i seguenti compiti:
- effettuare una consultazione preventiva in ordine alla valutazione dei rischi;
- accedere ai luoghi di lavoro in cui sono presenti dei rischi;
- dare un parere sulla scelta degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei lavoratori;
- effettuare una consultazione in merito all’organizzazione della formazione e sulla designazione del RSPP e degli addetti in materia di lotta antincendio e primo soccorso;
- provvedere alla ricezione delle informazioni e dei documenti aziendali inerenti la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative ;
- provvedere a promuovere, elaborare, individuare e attuare le misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
- poter fare ricorso alle autorità competenti (ASL, Direzione provinciale del lavoro e Autorità Giudiziaria) se ritiene che le misure di protezione e prevenzione dai rischi adottate dal datore di lavoro non sono idonee.
Limiti nello svolgimento delle proprie funzioni
Il Datore di lavoro non ha diritto ad impedire lo svolgimento delle proprie funzioni del RLS nell'orario di lavoro e non può applicare sanzioni, come detrazioni monetarie dalla retribuzione ordinaria per le ore dedicate a svolgere le funzioni di RLS.
Sei interessato a ricoprire il ruolo di Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza nella tua azienda? Il nostro corso di formazione RLS a Torino, fa per te! Scegli tu se frequentarlo in aula o in modalità online! Non esitare, scoprilo ora!