L’illuminazione di sicurezza in ambito industriale
L’illuminazione in un ambiente di lavoro può, dunque, favorire la rilevazione di rischi, aumentare la capacità di attenzione e reazione dei soggetti che vi operano e diminuire la possibilità di compiere errori.
Esistono, ad esempio, soluzioni di illuminazione che possono favorire la prevenzione degli incidenti che avvengono nei percorsi con movimentazione promiscua di mezzi e pedoni, favorendo la visibilità dei segnali e dei percorsi sicuri. Altre soluzioni possono ridurre gli incidenti tra attrezzature di lavoro come i carrelli elevatori, inserendo fasci luminosi sulle attrezzature e particolari sensori negli incroci. E fasci luminosi per la sicurezza possono essere installati anche su attrezzature di sollevamento come i carroponti rendendo evidente ai lavoratori la loro presenza e le zone pericolose per la loro incolumità.
Segnaletica di sicurezza requisiti minimi
In caso di pericolo è necessario garantire che si possa abbandonare l’edificio in sicurezza e che siano presenti misure di salvataggio.
Per l’illuminazione di emergenza, le norme europee UNI EN 1838 stabiliscono i seguenti requisiti minimi:
1) L’illuminazione di emergenza deve fornire una luminosità pari ad almeno il doppio di quella della luna in una notte serena (vedi grafico).
2) L‘illuminazione di sicurezza deve segnalare le vie di esodo in modo che siano facilmente identificabili e possano essere agevolmente seguite fino al „luogo sicuro“.
Per l’illuminazione di sicurezza va tenuto in conto un fattore di manutenzione pari a 0,8. Tale fattore è ricavato da una pubblicazione IEC del 1997 che così lo motiva: “Si utilizzano apparecchi d’illuminazione chiusi, dotati di lampade fluorescenti, che in base alle normative richiedono una manutenzione annua”.
Obiettivi della illuminazione di sicurezza
■ Abbandonare la zona problematica senza pericolo quando venga a mancare la corrente generale
■ Assicurare orientamento e condizioni visive sufficienti nelle vie di fuga e nelle zone di pericolo
■ Trovare facilmente i dispositivi di sicurezza e di estinzione degli incendi Obiettivi dell’illuminazione antipanico
Obiettivi illuminazione antipanico
■ Ridurre la probabilità che si scateni il panico
■ Consentire di raggiungere con sicurezza le vie di fuga
■ Assicurare orientamento e condizioni visive sufficienti
Obiettivi dell’illuminazione di sicurezza per posti di lavoro particolarmente pericolosi
In caso di situazioni e processi lavorativi potenzialmente pericolosi sono previsti requisiti particolari. La sicurezza del personale e di tutti i presenti richiede infatti adeguate misure di spegnimento, per esempio in caso di:
■ macchine in movimento
■ laboratori con sostanze pericolose
■ posti di lavoro di sorveglianza
Per sapere di più sulla segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro, Sicurezza Scanavino vi invita a partecipare al relativo corso FORMAZIONE LAVORATORI - SEGNALETICA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (4 ORE)