![]() |
PER NON MORIRE DI LAVORO Oggi in regalo un breve estratto del nostro libro! |
SAI PERCHE’ CI SONO COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI NELLE AZIENDE?
Spesso durante le nostre attività di consulenza, vediamo come molte persone si comportano sul posto di lavoro in modi che mettono a rischio la loro stessa vita.
Le persone rischiano la salute sul posto di lavoro, e mettono a repentaglio anche la vita di chi gli sta intorno: colleghi, titolari. E danno preoccupazioni a famigliari, amici, persone care.
Molti degli infortuni sul lavoro avvengono a causa di mancanze e per comportamenti irresponsabili, che denotano una scarsa consapevolezza dei rischi che si corrono.
Ogni luogo di lavoro ha specifici rischi per la salute, e spesso sono proprio le persone più esperte in una professione che li sottovalutano.
Il 95% delle azioni delle persone sono gestite a livello emozionale e istintivo, mentre solo il 5% avviene a livello razionale.
Uno degli aspetti da considerare è lo stato emotivo in cui lavorano le persone in un determinato momento:
“Lo stato in cui sei determina le azioni che farai” è un principio valido in tutte le situazioni, lavorative e non.
Ed è in questi frangenti, nei momenti in cui lo stato emotivo prevale, che si compiono scelte che possono andare a discapito di salute e sicurezza sul lavoro.
Si parla di focus mentale quando il lavoratore è completamente concentrato su quello che sta facendo, lontano dalle distrazioni e dai comportamenti impulsivi.
Il focus si sposta sia quando lo stato emotivo prevale, sia quando lo stress sul lavoro diventa causa di mancata concentrazione, per esempio quando ci sono dissapori tra dipendenti, datori di lavoro, colleghi.
La comunicazione e il linguaggio utilizzato possono incidere molto sullo stato emotivo delle persone, distogliendole dal focus.
Stati emotivi disfunzionali, mancata comunicazione, stress sul lavoro, distrazioni, sono le cause principali per cui si verificano irresponsabilità sul posto di lavoro.
E le conseguenze sono a volte terribili: infortuni sul lavoro, mancanze, danni a sé e agli altri, morti sul lavoro.
Questi comportamenti si possono e si devono evitare, con la giusta consapevolezza.
Come puoi sviluppare la giusta consapevolezza e lavorare meglio?
Facile, inizia con questa lettura!
Perché morire di lavoro non è una possibilità.