SICUREZZA SCANAVINO / News / MENS SANA IN CORPORE SANO

MENS SANA IN CORPORE SANO


MENS SANA IN CORPORE SANO Sapete che gran parte degli infortuni sul lavoro nelle aziende avvengono a causa di comportamenti negligenti nelle stesse?
Disattenzioni, mancata consapevolezza e“sabotaggi” sono alla base di molte delle notizie di infortunio che leggiamo ogni giorno nei quotidiani.


Spesso, durante le nostre attività di consulenza nelle aziende, ci capita di vedere lavoratori che effettuano manovre pericolose abituali con estrema leggerezza, ed alla nostra richiesta di spiegazioni, rispondono con frasi del tipo :

• si è sempre fatto così,
• so fare questa attività a memoria, non preoccuparti…
• Mi hai preso per uno sprovveduto?

Non è una novità che le statistiche italiane riportino che la maggior parte degli infortuni colpiscano i lavoratori “ad un passo dalla pensione” (e che appunto sono abitudinari nell’aver sempre fatto così), o i giovanissimi, che (magari, al primo impiego) risultano più incoscienti e spavaldi.

l picco degli infortuni si registra il lunedì mattina ed il venerdì sera, perché in un caso le persone sono ancora “nel weekend”, nell’altro, stanno già pianificando il sabato sera, o stanno contando le ore che li separa dall’aperitivo del venerdì sera.

Va ricordato che il 95% delle azioni delle persone è gestito a livello emozionale e istintivo, mentre solo il 5% avviene a livello razionale.

“Lo stato emotivo in cui sei determina le azioni che fai” è un principio valido in tutte le situazioni, lavorative e non.
Per cui, se hai avuto una giornata NO a casa, o hai litigato con la tua fidanzata, o hai pensieri di altro genere, ecco questo è il momento giusto in cui ti devi fermare, analizzare nel dettaglio l’attività da svolgere, ed essere ancora più attento sul lavoro; diversamente, potreste rischiare di incombere in una problematica in più da gestire, come un blocco macchina, o peggio, un infortunio sul lavoro.

Ricapitolando, Il tuo FOCUS deve essere completamente rivolto a ciò che stai facendo , allontanando tutte le distrazioni che possono esserti nemiche.

E tu..cosa puoi fare da SUBITO, a parte eliminare tutte quelle distrazioni di cui parlavamo prima??

Clicca qui..

https://www.amazon.it/lavoro-Viaggio-consapevo…/…/B01MR564K1