..E bravo il nostro “Jim” Boren, un aforisma assolutamente calzante con la nostra normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro… |
Pochi imprenditori in effetti, riflettono, sulle reali responsabilità amministrative, e soprattutto penali, che potrebbero incombere sulla figura del datore di lavoro.
Il datore di lavoro ha essenzialmente (detto in termini semplicistici) , 2 responsabilità e potenzialmente 2 “GRANDI COLPE” in caso di infortunio e/o morte sul lavoro.
In latino o in “giuridichese” si direbbe “culpa in eligendo o culpa in vigilando”
La prima si ha quando per una scelta errata (eligere) o per mancata diligenza, ne deriva un fatto “fortuito” che causa un danno al lavoratore.
La seconda si ha, quando pur avendo fatto una buona scelta organizzativa o gestionale, non ha effettuato una corretta vigilanza atta alla verifica del rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di tutela della salute.
Spesso, veniamo contattati da clienti che ci chiedono :
<< come fare affinchè tu, professionista, mi possa scudare e proteggermi da queste colpe, che non mi fanno dormire di notte? >>
La risposta è semplicissima, esiste la DELEGA DI FUNZIONI ( art. 16 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) , in parole semplici, un documento FORMALE che “sposta” queste tue responsabilità in capo ad un terzo soggetto, che ACCETTA mediante apposizione di firma, di fare le “tue veci”.
Bhe, facile dirai tu… e ti chiederai: BASTA UN SEMPLICE DOCUMENTO SCRITTO PER LIBERARMI DA QUESTO PESO??
No caro, la delega è un documento estremamente complesso, che deve avere una data certa, il rilascio completo di tutto il TUO POTERE DECISIONALE in materia di sicurezza sul lavoro, e…LA TOTALE AUTONOMIA PATRIMONIALE E FINANZIARIA per l’attuazione di tutti gli obblighi e gli adempimenti necessari in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute nei luoghi di lavoro. (..lo sappiamo, questo è sicuramente il punto più complicato da delegare…)
Solo a questo punto, l’atto conclusivo affinché la DELEGA sia EFFICACE sarà l’apposizione della firma del delegato per accettazione.
Solo così non si parlerà di DELEGA IN BIANCO!
Esatto, amico, hai capito benissimo, la liberazione di questo tuo mal di pancia, “costa” il trasferimento di una parte del tuo portafoglio in mano ad un soggetto esterno.
Per questo, devi assolutamente scegliere un professionista che abbia tutte le competenze tecniche e che ti dia estremamente fiducia. Il rapporto di delega inizia proprio da qui : dalla fiducia tra le parti.
Ti chiederai: <<sei un folle ad accettare questi impicci, tra l’altro non tuoi…, perché sei così masochista?>>
Io ti rispondo : << assolutamente NO, sono certo del mio operato, della mia professionalità, della mia esperienza ventennale,del mio TEAM di lavoro, e pertanto mi sento di poterti GARANTIRE che ne IO, ne TE, andremo davanti ad un PM..>>
Hai mai pensato di delegare queste funzioni?
Iniziamo a conoscerci… per farti capire chi sono io, e di cosa sono capace, ti riconosco già, UN BONUS.
Di cosa si tratta?? Di un’ analisi sulla tua azienda da un punto di vista della sicurezza sul lavoro, cui seguirà il rilascio di un SAFETY REPORT GRATUITO, con un action plan su ciò che dovresti/dovremmo fare nel breve e nel lungo periodo.
Proprio così, azioni necessarie con le relative tempistiche, perché non si può fare TUTTO SUBITO, ma occorre avere CRITERIO sulle priorità facendo i conti con il budget di spesa.
Contattaci sul nostro sito www.sicurezzascanavino.it scrivendo INFO DELEGA, sarai contattato entro 24 ore dalla tua richiesta!
La NOSTRA RESPONSABILITA' per la TUA TRANQUILLITA’!