Ebbene si, la frustrazione può purtroppo essere una variabile decisamente negativa per il lavoro e per i lavoratori. |
Per un dipendente, non c’è, infatti, nulla di più sano, che sentirsi parte di un progetto, che sentirsi apprezzati, che sentire di poter fare la differenza.
Il rapporto positivo tra individui , genera un volano di emozioni e di ispirazione per nuove idee e per la performance lavorativa.
Non è un mistero che una persona che si sente a casa, farà della TUA azienda, la SUA AZIENDA…
Ancor di più per chi acquisisce nuove responsabilità ed ottiene costantemente ottimi risultati.
Quando non ci si sente apprezzati per il proprio lavoro, la frustrazione cresce velocemente.
Nella nostra consulenza quotidiana, vediamo di tutto!
Lavoratori demotivati che rallentano il ritmo andando ad inficiare la quantità dei pezzi prodotti, lavoratori che “passano le 8 ore” aspettando con ansia il minuto prima della fine di un turno per preparare “il fagotto” ed andarsene, lavoratori sabotatori che simulano infortuni o false pseudo malattie, al solo fine di fare un dispetto aziendale.
L’analisi dei comportamenti o del lassismo aziendale deve portare consulenti e datori di lavoro ad un ragionamento e deve fungere da spunto per il miglioramento continuo.
Questo è il concetto del Behavior Based Safety [B-BS] , ossia la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti. Occorre pertanto costruire i comportamenti per arrivare ad avere dei risultati sicuri e concreti in azienda.
Si stima infatti che oltre l’80% degli infortuni sul lavoro siano dovuti a comportamenti non sicuri, piuttosto che a dispositivi inefficienti o condizioni non sicure.
Il B-BS, o sicurezza basata sul comportamento, è l’applicazione dei principi dell’analisi del comportamento ai problemi della sicurezza sul lavoro.
Questo e molto altro, lo troverete qui : https://www.amazon.it/lavoro-Viaggio-consapevolezze-comportamenti-irresponsabili/dp/B01MR564K1
PER NON MORIRE DI LAVORO : un libro che tratta i comportamenti nei luoghi di lavoro, e quanto questi possono ogni giorno influenzare il benessere o il malessere aziendale, e quanto questi possono essere alla base di infortuni sul lavoro.
[..Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito…cit. Antoine de Saint-Exupéry]