SICUREZZA SCANAVINO / CATEGORIA DEL CORSO
CATEGORIA DEL CORSO

PREPOSTI

Corso di Aggiornamento Preposti
SCOPRI

Corso di Formazione Preposto - Formazione Sicurezza sul lavoro
SCOPRI

SICUREZZA SCANAVINO / CATEGORIA DEL CORSO
CATEGORIA DEL CORSO

PREPOSTI



Corso di Aggiornamento Preposti

A chi è rivolto 

Preposti che abbiano già frequentato corsi di formazione sicurezza di contenuto rispettivamente coerente con le disposizioni dell’Accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011.  








Corso di Formazione Preposto - Formazione Sicurezza sul lavoro

Normativa

Il corso di formazione di  SICUREZZA SCANAVINO fornisce gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"

A chi è rivolto  

Questo percorso formativo si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere, capi area, ecc. e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
 
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano pertanto di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
Tale formazione dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi a:
 
- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.