SICUREZZA SCANAVINO / CATEGORIA DEL CORSO
CATEGORIA DEL CORSO

PRIMO SOCCORSO



CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO GRUPPO B/C e GRUPPO A

A chi è rivolto

Addetti del Primo Soccorso di Aziende del:
Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A
Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A

Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:

Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche - Nucleare - Estrattive e minerarie - Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni)
Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

Normativa 

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.

La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.








FORMAZIONE ADDETTO PRIMO SOCCORSO (12 ORE) GRUPPO B/C (16 ORE) GRUPPO A

Normativa

Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico.

Ma al di la di questo obbligo normativo, associato a quello punibile dalla Legge per OMISSIONE DI SOCCORSO, esiste a nostro avviso una importante funzione sociale ed etica, ovvero quella di essere in grado di aiutare il prossimo in qualunque circostanza ed evento, anche e soprattutto fuori dal mondo del lavoro.

Un percorso formativo quindi che diventa un bagaglio personale INDISPENSABILE anche per i tuoi familiari ed amici , in qualunque contesto tu ti possa trovare.

Durata del corso primo soccorso

Il corso primo soccorso è predisposto tenendo conto di una durata
- GRUPPO A: 16 ore
- GRUPPO B e C: 12 ore