SICUREZZA SCANAVINO / CATEGORIA DEL CORSO
CATEGORIA DEL CORSO

RSPP



Corso di aggiornamento ASPP (20 ore)

Il corso aggiornamento ASPP, della durata minima di 20 ore, costituisce l'intero Credito Formativo quinquennale richiesto per Addetti del Servizio di prevenzione e protezione ai fini dell'aggiornamento obbligatorio ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 di cui all'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Questo corso e-learning in conformità ai criteri previsti nell'allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.









Corso di Aggiornamento R.S.P.P. datori di lavoro Rischio Alto

A chi è rivolto 

Il corso è rivolto ai datori di lavoro di aziende classificate a rischio alto, che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione e che devono aggiornare la formazione di base (secondo Dlgs. 81/08 art.34, Accordi Stato-Regioni 21/12/2011, DGR 22-5962 del 17/06/2013 e successive modifiche).
 
I macro settori in cui è presente un livello di rischio alto sono: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.








Corso di Aggiornamento R.S.P.P. datori di lavoro Rischio Basso

A chi è rivolto 

 
Il corso è rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione e che devono aggiornare la formazione di base  (secondo Dlgs. 81/08 art.34, Accordi Stato-Regioni 21/12/2011, DGR 22-5962 del 17/06/2013 e successive modifiche).
 








Corso di Aggiornamento R.S.P.P. datori di lavoro Rischio Medio

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai datori di lavoro di aziende classificate a rischio Medio, che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione e che devono aggiornare la formazione di base (secondo Dlgs. 81/08 art.34, Accordi Stato-Regioni 21/12/2011, DGR 22-5962 del 17/06/2013 e succesive modifiche)
 








Corso di aggiornamento RSPP (40 ore)
Il corso aggiornamento RSPP è rivolto a tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione in base all'art. 32 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/2008). 







Corso RSPP Datore di Lavoro - Rischio Alto

Questo  corso è destinato al datore di lavoro che intende svolgere in prima persona l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) all’interno della propria azienda, in linea con quanto stabilito dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

L’Allegato II al Testo Unico sicurezza sul lavoro definisce “i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi”, ovvero nelle seguenti tipologie d’azienda:

·         Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;

·         Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;

·         Aziende della pesca fino a 20 lavoratori;

·         Altre tipologie d’azienda fino a 200 lavoratori.

La normativa di riferimento per quanto riguarda la formazione sicurezza sul lavoro si riferisce ai seguenti presupposti di legge :

·         D.lgs. 81/08, quindi Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011;

·         Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Il corso formativo Rspp datore di lavoro, stando a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, deve essere composto di 4 moduli:

·         modulo 1 normativo

·         modulo 2 gestionale

·         modulo 3 tecnico

·         modulo 4 relazionale

Sono inoltre previste Integrazioni per i rischi specifici previsti dal nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016









Corso RSPP Datore di Lavoro - Rischio Basso

La figura di RSPP si occupa di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza sul lavoro di un'azienda. 
Il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso è destinato ai datori di lavoro e ai titolari di imprese a rischio basso, che intendono essere i responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

Il programma del corso prevede:
1) Aspetto giuridico - normativo
2) Gestione ed organizzazione della sicurezza
3) Individuazione e valutazione dei rischi
4) Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro si articola in 16 ore per il Rischio Basso, e si terrà presso il nostro studio Sicurezza Scanavino, in Strada Torino 43, Interno 109, Orbassano (TO) .

 
Costo del corso: 250 euro 

 

Contattaci per maggiori informazioni!









Corso RSPP Datore di Lavoro - Rischio Medio

La figura di RSPP si occupa di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza di un'azienda. 
Il corso per RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio è destinato ai datori di lavoro e ai titolari di imprese a rischio medio, che intendono essere i responsabili del servizio di prevenzione e protezione.










Modulo A: Corso base RSPP e ASPP
Corso di formazione base Modulo A per RSPP e ASSP in e-learning!