Sicurezza sul lavoro - Infografica denunce infortuni anche con esito mortale e malattie professionali entro il maggio 2019
|
|
Crescono nel primo quadrimestre 2019 infortuni e morti sul lavoro. |
Di seguito vi presentiamo un'infografica sviluppata da Sicurezza Scanavino in base agli open data pubblicati dall'INAIL, che illustra l'andamento delle denunce di infortunio, i casi mortali e le malattie professionali registrate entro il maggio 2019 a confronto con i dati dello stesso periodo del 2018.
Facciamo notare che essendo gli open data pubblicati provvisori, il loro confronto richiede cautele, in particolare rispetto all’andamento degli infortuni con esito mortale, soggetto all’effetto distorsivo di “punte occasionali” e dei tempi di trattazione delle pratiche. Per quantificare il fenomeno, comprensivo anche dei casi accertati positivamente dall’Inail, sarà quindi necessario attendere il consolidamento dei dati dell’intero 2019, con la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia.
Per diminuire il trend crescente di infortuni, morti sul lavoro e malattie professionali Sicurezza Scanavino vi invita a partecipare ai corsi di formazione sicurezza sul lavoro presso i nostri uffici, la vostra azienda o in modalità e-learning!
Essere correttamente formati ed informati è il primo passo verso un ambiente di lavoro sicuro e con un ridotto rischio di infortuni, specialmente ad esito mortale! Questo è il motivo per cui il D.Lgs. 81/2008 rende la formazione dei lavoratori obbligatoria e punisce il mancato adempimento della norma con alte sanzioni pecuniarie.