![]() |
Gent.mi Sig.ri, in questo momento particolarmente difficile per tutto il tessuto Sociale ed Imprenditoriale Italiano , speriamo di darvi il nostro piccolo contributo predisponendo una infografica relativa al protocollo di intesa siglato tra Governo e Sindacati del 14 marzo 2020 relativamente alla gestione delle SICUREZZA sui LUOGHI di LAVORO e salvaguardia della Salute dei Lavoratori. |
"la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione."
In questo senso è stato delineato un percorso sulla base delle indicazioni formulate dal Ministero della Salute sulla gestione del rischio Covid-19 nei luoghi di lavoro.
In pratica, sono stati fissati i requisiti di sicurezza che i posti di lavoro devono avere.
Nel caso in cui una persona in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria (es.: tosse), lo deve dichiarare all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e degli altri colleghi presenti. L’azienda avverte le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 collaborando per la definizione dei contatti più stretti.
"L’accordo consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro."