SICUREZZA SCANAVINO / News / La responsabilitą per un infortunio causato da macchina non conforme

La responsabilitą per un infortunio causato da macchina non conforme


La responsabilitą per un infortunio causato da macchina non conforme

Il venditore di una macchina ha l’onere di verificare il rispetto del prodotto fornito e dei suoi accessori alle norme di sicurezza e può rispondere di un infortunio se nel manuale d’uso non è stato indicato l’utilizzo di un accessorio di sicurezza.



E’ stata interessata la Corte di Cassazione in questa occasione per decidere su di un ricorso presentato dal fornitore di un macchina, presso la quale era avvenuto l’infortunio mortale di un lavoratore in un cantiere edile, condannato perché ritemuto responsabile dell’accaduto in concorso con il datore di lavoro per avere violato l’articolo 6 dell’allora vigente D. Lgs. n. 626/1994, ora sostituito dall’articolo 23 del D. Lgs. n. 81/2008, che vietava la fabbricazione e la vendita di macchine non rispondenti alle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

La macchina in argomento era un vibroinfissore utilizzato per manovrare una palancola durante alcune opere di contenimento in corso nel cantiere e l’accusa mossa al fornitore era stata quella di non avere controllato che nel manuale d’uso della macchina venduta non era stato indicato in alcun punto, in modo esplicito, l'obbligo di utilizzare una catena di sicurezza il cui uso avrebbe certamente impedito l'evento.

Il ricorso è stato ritenuto inammissibile dalla suprema Corte che, nel ribadire quanto già indicato nel capo di imputazione nei due primi gradi di giudizio, ha sostenuto che il venditore di una macchina ha l’onere di verificare la congruità di un prodotto importato e commercializzato e dei suoi accessori rispetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e risponde di un infortunio se nel manuale stesso non è stato indicato l’utilizzo di un accessorio di sicurezza.


 
Utilizzi un macchinario ante 1996 ? Hai fatto un recente acquisto e vuoi assicurarti che il macchinario sia conforme? Oppure hai effettuato modifiche ad un insieme macchine? 
 
Rivolgiti ai nostri esperti per una valutazione di conformità e la redazione dei documenti ecessari! Tutela te stesso e i tuoi lavoratori! 
 
 
 
Contta ora per consulenza confomrità macchianri