SICUREZZA SCANAVINO / News / Safety lighting: prevenire gli infortuni ed ottimizzare i percorsi di esodo

Safety lighting: prevenire gli infortuni ed ottimizzare i percorsi di esodo


Safety lighting: prevenire gli infortuni ed ottimizzare i percorsi di esodo


La nostra esperienza consulenziale ci ha permesso, purtroppo, di analizzare numerosi incidenti professionali che avvengono nei percorsi con movimentazione promiscua di mezzi e pedoni hanno spesso conseguenze gravi o mortali per i lavoratori, individuando tra le altre cause - la carente segnaletica orizzontale. 



Non è una novità che spesso uno dei principali fattori causali degli infortuni nei magazzini è la presenza di segnaletiche inadeguate, non sufficientemente visibili, coperte di polvere o usurate dal continuo passaggio dei mezzi (come ad esempio le segnaletiche orizzontali nel comparto della logistica).
 
Purtroppo ancora in molte aziende, una volta ottemperato all'obbligo imposto dal D.Lgs.81/08 sulla segnaletica orizzontale, non si presta più la necessaria attenzione al mantenimento di questa segnaletica a discapito dei vantaggi che ne deriverebbero:
  • maggiore sicurezza – si prevengono eventuali rischi sul lavoro;
  • rispetto della normativa – la mancata ottemperanza potrebbe comportare sanzioni e segnalazioni;
  • migliore organizzazione dello spazio;
  • maggiore ottimizzazione degli spostamenti.
Sicuramente il mantenimento delle condizioni di visibilità della segnaletica orizzontale può risultare talvolta difficile. Fattori come il deterioramento dovuto al frequente passaggio di carrelli, temperature rigide di celle frigo – o caratteristiche della pavimentazione non idonee concorrono a compremettere la funzionalità delle segnalazioni inizialmente predisposte. 
 
Ma una soluzione innovativa sta già conquistando la propria fama nelle aziende - La segnaletica orizzontale con LED!
 

Safety lighting LED

Un’alternativa alla segnaletica orizzontale tradizionale – che potrebbe migliorare la visibilità della stessa – viene identificata nella segnaletica a luci LED.

Questa tecnologia presenta numerosi vantaggi per livello di sicurezza sul lavoro:

  • visibilità, in quanto non soggetta a deterioramento, adatta sia in ambienti illuminati che i molto bui, anche con superfici sporche o polverose
  • facilità di installazione
  • versatilità
  • durata nel tempo
  • evitata l’utilizzo di solventi e vernici chimiche
  • riduzione dei consumi energetici

Tale tecnologia prevede un proiettore di immagini e un supporto dell’immagine collocato all’interno del proiettore, completamente personalizzabile (corsia, pittogramma, cartello o attraversamento pedonale, ecc.), paragonabile ad una diapositiva, ma molto più̀ resistente e graficamente definito con i colori che non saranno soggetti a deterioramento nel tempo.

Il proiettore va installato in uno spazio comodo adiacente alla zona di proiezione come il soffitto, mentre il messaggio di sicurezza prescelto viene proiettato sulla superficie di lavoro, con il sistema che garantisce un buon margine di modifica anche ad installazione già̀ effettuata e quindi adatto anche ai magazzini soggetti a continue modifiche nella segnaletica.

 

Le applicazioni del safety lightning

Questa soluzione viene attualmente utilizzata in molteplici casi: 
  • percorsi pedonali e vie di esodo
  • attraversamenti pedonali
  • simboli di vario genere e colore (pericolo, prescrizione, divieto, ecc.)
  • proiezioni personalizzate per l’ambito logistico.
 
E tu sei pronto a migliorare la sicurezza sul lavoro nella tua azienda?
Contattaci per approndire questa ed altre soluzioni di cui i nostri clienti sono soddisfatti!



Chiedi il nostro supporto ora!